Cos'è Mo.Mo.Sy.?

Mo.Mo.Sy.(Moderate Monetary System) è una sistema di rating che attraverso un algoritmo proprietario assegna uno score elaborando l'utile netto e il numero di dipendenti di un'azienda sulla base del suo settore e mercato di appartenenza. In base allo score essa viene catalogata come azienda rossa o verde.

L'area verde viene delimitata dalla somma di tutte le aziende comparabili tra di loro, ovvero che operano in un medesimo settore industriale, in una medesima area geografica, e sono presenti sui medesimi mercati con prodotti della stessa tipologia.

Questa suddivisione viene effettuata sulla base dei codici S.I.C. (Standard Industrial Classification) di ogni azienda.
Alle aziende comparabili tra loro, attraverso un algoritmo proprietario, viene assegnato uno score che si basa su Profitto Netto e Dipendenti (dati oggettivi e verificabili), determinando così per ogni settore industriale, commercio, e servizi, suddivisi per Paesi e mercati, i limiti della capacità produttiva di una azienda sulla base del numero di dipendenti diretti ed indiretti, ovvero impiegati nella propria filiera produttiva.

Le aziende che operano nell'area Verde, piccole o grandi che siano, sono aziende che generano profitti e posti di lavoro in equilibrio, pertanto producono utili ai propri soci e al tempo stesso sono molto utili anche alla comunità nella quale operano.

Definiti quali siano i limiti della capacità di un settore di produrre profitti netti utilizzando il lavoro di dipendenti e fornitori, il risultato dei calcoli evidenzia che vi sono anche delle eccezioni, quelle Rosse, ovvero aziende che producono un enorme quantità di profitti, anche 30 volte superiore ai massimi livelli dell'area verde.

Quelle che il grafico proietta in alto nell'area Rossa, sono aziende che producono profitti senza l'utilizzo del lavoro reale, senza utilizzare dipendenti, né fornitori in regime di mercato, ma:

  • utilizzano operai sottopagati in aree meno sviluppate,
  • pagano tasse agevolate grazie a Sedi legali spostate in paradisi fiscali,
  • godono di vantaggi particolari, quali ad esempio essere tra i maggiori Soci delle Banche Federali generando così enormi profitti tramite le tasse dei cittadini,
  • godono di posizioni di mercato di monopolio o oligopolio con automazioni estreme dei processi produttivi.

Tutti questi fattori appena elencati ed altri di natura similare determinano il medesimo risultato, ovvero l'accumulo di un enorme quantità di ricchezza, e di conseguente potere politico, nelle mani di pochissime persone, sottraendo questa risorsa preziosa all'eco-sistema nel quale vivono. La comunità non può vivere se viene privata di così grandi quantità di risorse economiche, poche Banche e Corporation diventano troppo ricche e potenti, tanto da condizionare i Governi, se non addirittura sostituirli senza passare dal voto del Popolo.

Sino a pochi anni fa l'accumulo di tali ricchezze, potere, e dimensioni erano illegali, infatti negli anni '30 dopo la Grande Depressione vennero istituiti dei limiti alle possibilità di crescita di Banche e Corporation, per evitare che si verificassero nuovamente crisi economiche di quella portata, ma negli anni '80, dopo 60 anni di relativo equilibrio e prosperità, è avvenuto un processo di deregolamentazione legislativo (iniziato negli USA) che, aggiunto all'avvento della velocità delle autostrade informatiche, ha consentito la crescita illimitata di Aziende dette "Sistemiche", ovvero tanto grandi da poter influenza l'intero Sistema economico-politico.

I governi non hanno più la forza ed il potere di imporre nuovamente tali limiti, come il Presidente Barack Obama ha tentato inutilmente nel Maggio 2012 con la "Buffet rule", l'unica speranza è che le singole persone nelle abitudini quotidiane, la Gente, i Consumatori, impongano nuovamente questi fondamentali "Limiti" all'accumulo di ricchezza e potere politico di pochi soggetti.

Scegliendo di acquistare soltanto servizi e prodotti dalle aziende dell'Area verde, contribuirai personalmente ad imporre questi limiti al mercato.

Come usare Mo.Mo.Sy.

SixthContinent e la app Mo.Mo.Sy. costituiscono un Sistema Sociale Digitale in grado di consentire ad una Massa-Critica di Consumatori di re-distribuire in maniera equa il denaro sul mercato, infatti sostituendo gli acquisti di beni e servizi prodotti dalle aziende catalogate in Rosso con quelli di beni e servizi delle aziende Verdi, delle quali vi proponiamo per semplicità alcuni esempi all'interno della app, il Consumatore diventa Protagonista del cambiamento ristabilendo con le sue nuove abitudini i limiti all'accumulo di denaro e potere di Banche e Corporation che la "deregolamentazione finanziaria"degli anni '80 ha rovinosamente abolito conducendoci dritti a questa crisi economica.

La app Mo.Mo.Sy. è uno strumento utile a individuare con un solo click le aziendeRosse in una determinata categoria. Segui il settore consumer di tuo interesse ed accedi alla lista delle aziende catalogate tra le Rosse, di queste puoi vederne la carta d'identità che ne riassume i dati economici, i beni e servizi prodotti e eventuali informazioni del Gruppo societario di appartenenza, inoltre puoi con un solo click interrogare il sistema per visualizzare un elenco esemplificativo di aziende alternative catalogate tra le Verdi, che produco beni e servizi similari. In particolare nell'icona di colore verde indicante i supermercati, potete oltre che cercare i supermercati verdi o rossi, effettuare una vera e propria lista della spesa, utile nella vostra quotidianità, potendo visualizzare quali siano i prodotti rossi e quali verdi per ogni categoria di prodotto, conservare la lista, stamparla, inviarla sul vostro cellulare o quello di qualcun altro, accedere alla medesima lista infuturo e sapere sempre dove vanno a finire i soldi che spendete.

Come le Aziende Rosse possono tornare ad essere verdi

Se un'azienda è rossa, significa che essa non opera in equilibrio di mercato, ma accumula troppi capitali senza reinvestirli nel mercato in giusta proporzione.
Per tornare nell'area Verde, proponiamo alle aziende rosse uno Sharing (condivisione) degli Utili netti, a favore di:

  1. Dipendenti: aumento del numero dei dipendenti, oppure il riconoscimento di premi produzione.
  2. Clienti: il riconoscimento di veri e propri crediti per l'acquisto di beni e servizi.
  3. Investimenti fiscalmente detraibili per lavori pubblici nella Comunità dove l'azienda opera.

Questi progetti verranno scelti tra gli hot spot più votati dai Cittadini di SixthContinent tramite l'assegnazione dei "We Want".